IT | EN
Pinot Grigio Venezie IGT

Il Pinot Grigio appartiene al gruppo di vitigni cosidetti "internazionali", originario della Francia è ampiamente diffuso in tutto il mondo. Il termine Pinot sembra derivare da "pigna", più specificatamente "piccola pigna", a significare sia la modesta dimensione del grappolo, che la sua caratteristica di avere gli acini fitti come le squame di una pigna. In Italia, le uve Pinot Grigio vengono spesso raccolte in anticipo che nel resto del mondo per mantenerne meglio l'acidità e la freschezza.

CLASSIFICAZIONE
Delle Venezie IGT

TERRITORIO
Delle Venezie

UVE
Pinot Grigio in purezza

GRADAZIONE ALCOLICA
11% in volume

Vinificazione

Le uve sono avviate alla pigiatura soffice e alla pressatura delicata in presse orizzontali che operano sotto vuoto. La fermentazione avviene a temperatura controllata di circa 18° C, al fine di meglio preservare il fruttato e le migliori caratteristiche organolettiche del vino, con innesto di lieviti selezionati atti a garantire la massima qualità del vino in profumi e sapori. 

CARATTERISTICHE
ORGANOLETTICHE

COLORE
Giallo paglierino con delicati riflessi nei quali si percepiscono finissime e delicate tonalità tendenti al ramato.

PROFUMO
Delicatamente fruttato, di una certa ampiezza, fine e racchiuso in un insieme di grande piacevolezza.

SAPORE
Leggermente secco e piacevolmente fresco, presenta una leggera ed elegante struttura che lo rende vino molto fine e aristocratico.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
Va servito a 8° - 10° C.







Altri vini